23 Apr Sospensione pagamento COSAP Locali Commerciali – covid-19 aggiornato 2020
Le attività di somministrazione di alimenti e bevande, oppure di posteggi all’interno e all’esterno di mercati, non pagheranno le rate residuali del Canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (Cosap), relativamente all’annualità 2020.
Il Comune di Roma ha cancellato la riscossione del canone di occupazione di suolo pubblico per tutto il 2020 per bar e ristoranti della capitale e per chi gestisce servizi all’interno dei mercati rionali attraverso la pubblicazione della Memoria 21 approvata dalla Giunta Capitolina nella seduta di fine Marzo
In attesa delle disposizioni del Dipartimento Risorse economiche e il Dipartimento Sviluppo economico e Attività produttive che vaglieranno procedure e modalità da attivare ai fini dell’esenzione dai versamenti in favore delle attività che occupano il suolo pubblico con banchi, tavoli, sedie e altri arredi.
I Dipartimenti competenti e i Municipi disporranno inoltre la sospensione – fino al 30 giugno prossimo – dell’invio di avvisi di accertamento, pagamento e ingiunzioni fiscali in materia di IMU, TASI, TARI, Contributo di Soggiorno, COSAP, CIP, Canoni mercatali. I versamenti delle corrispondenti entrate sono congelati al 30 settembre 2020.