10 Dic Calcolo IMU online Comune di Roma
“ Tutte le informazioni per effettuare il calcolo dell’IMU online sul sito del Comune di Roma. Ecco quando e come bisogna pagarla. “
Calcolo dell’IMU online Comune di Roma, tutti i dettagli
L’Imu, o Imposta Municipale Propria nota anche come Imposta Municipale Unica, è stata introdotta nel 2011 e nel corso degli anni ha subito diverse modifiche. Continuate a leggere per scoprire come viene calcolata e a chi spetta pagarla. Se avete bisogno di un professionista, fissate un appuntamento!
IMU: ecco di cosa si tratta e chi deve pagarla L’IMU accorpa al suo interno 2 tasse: l’IRPEF nota anche come imposta sul reddito delle persone fisiche e l’ICI l’imposta comunale sugli immobili. Fino a qualche anno fa erano tenuti a pagarla i proprietari di immobili, terreni e fabbricati anche nel caso di prima casa. A partire dal 2014 l’IMU è rimasta in vigore nel caso di prima casa soltanto se si tratta di immobili di lusso.
Calcolo dell’IMU: ecco come conoscere l’importo da pagare
L’IMU è il prodotto di due fattori: un’aliquota fissa, soggetta però a modifiche da parte dei Comuni, che varia in base alla tipologia degli immobili o dei terreni dallo 0,40% allo 0,76% e una base imponibile. Al risultato, poi, possono essere applicate delle detrazioni. La base imponibile è essa stessa il prodotto tra la rendita catastale rivalutata del 5% e un moltiplicatore che varia in base alla categoria catastale dell’immobile. Il pagamento dell’Imu può essere dilazionato in due o tre rate annue a seconda delle esigenze dei contribuenti. Per conoscere l’importo da pagare è possibile usufruire del servizio di calcolo messo a disposizione online sul sito del Comune di Roma. Se avete bisogno di un professionista, fissate un appuntamento!