07 Dic Autorizzazioni locali commerciali – SCIA
” I servizi messi a disposizione dal geometra Simone Iaria in merito alle autorizzazioni per i locali commerciali a Roma: ecco le documentazioni che bisogna presentare! “
Autorizzazioni per locali commerciali a Roma: i nostri servizi!
Sono molti i servizi legati alle autorizzazioni per i locali commerciali che mettiamo a disposizione. Tutte hanno come obiettivo il facilitare la comunicazione tra i nostri clienti e la Pubblica Amministrazione. Continuate a leggere per scoprire le principali autorizzazioni per i locali commerciali che possiamo aiutare a ottenere e se avete bisogno di un professionista che vi segua nelle pratiche, siamo a vostra disposizione: contattateci!
SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività
La SCIA è la documentazione più importanti tra le autorizzazioni per i locali commerciali. Che si voglia aprire un negozio, un bed and breakfast o un qualsiasi tipo di attività è molto probabile che sia necessario presentarla al Comune. La sua entrata in vigore in molti casi sostituisce la DIA, la Denuncia di Inizio Attività, rendendo più brevi i tempi di avvio delle attività professionali che devono presentarla.
Per essere presentata correttamente, la SCIA deve essere allegata a una serie di documentazioni anche tecniche che attestino il reale possesso dei requisiti per poter svolgere l’attività che s’intende avviare. Il nostro studio tecnico è a vostra disposizione per tutte le relative pratiche: scoprite di più leggendo il nostro approfondimento! Autorizzazioni per locali commerciali: le altre documentazioni Oltre alla SCIA sono numerose altre le autorizzazioni per i locali commerciali che possiamo aiutarvi a ottenere.
Tra queste, in particolare spiccano:
• la concessione per l’occupazione del suolo pubblico: com’è noto bisogna farne richiesta al Comune e pagare un canone annuo che varia in base alle caratteristiche dello spazio da occupare, alla sua localizzazione e a diversi altri fattori;
• l’autorizzazione all’installazione di tende e insegne pubblicitarie: anche in questo caso è necessaria l’autorizzazione del Comune;
• la richiesta del passo carrabile: come nei casi precedenti, per essere valido il passo carrabile deve essere autorizzato dal Comune. Per far ciò è necessario, anche in questo caso, il pagamento di un canone annuo.
Lo studio tecnico del geometra Simone Iaria può aiutarvi nell’ottenimento di queste e numerose altre autorizzazioni per locali commerciali a Roma. Se state per aprire un’attività professionale, quindi, contattateci e fissate un appuntamento!